"Shako 2"

FAQ

ultimo aggiornamento: 15 agosto 2012

(gli ultimi aggiornamenti sono scritti in blu)


Abbiamo deciso di creare un contenitore per tutte le domande che ci pervengono da parte dei giocatori di Shako2.

Questa pagina sarà continuamente "in allestimento" e servirà a fugare dubbi ed incertezze dei giocatori, interpretando così, tutti insieme ed allo stesso modo il regolamento.

Ovviamente, se non trovate la risposta al vostro quesito, non esitate ad inviarcela attraverso l'area contatti, cercheremo di rispondervi velocemente.

Vive l'Empereur!!!!


Imbasettamento

Quali sono le misure previste dal regolamento per imbasettare le miniature?

Shakò autorizza qualsiasi tipo di imbasettamento, nel regolamento l'autore mostra come rappresentare sul campo di battaglia le unità mantenendo l'imbasettamento previsto da altri regolamenti.
Comunque le misure delle nostre basi sono le seguenti:
Battaglione di fanteria: costituito da 3 basi (4 basi per i Regolari e Seconda linea Austriaci del 1809-15) ognuna da 3 cm di fronte X 1,5 cm di profondità.
Reggimento di cavalleria: costituito da 3 basi; ognuna da 3 cm di fronte X 3 cm di profondità.
Batteria di artiglieria: costituita da 1 base di 5 cm. di fronte X 4 cm di profondità.
Base Skirmish: costituita da 1 base con il fronte largo come un battaglione di fanteria in linea (da 3 basi= 9 cm) X 2 cm di profondità.

Zona Frontale

Che cos'è la "zona frontale"?

Chiameremo "Zona Frontale" di un'unità, l'area immediatamente di fronte all'unità (davanti), tale area sarà larga quanto la larghezza del fronte dell'unità e sarà lunga 10 cm.

La zona frontale, nel regolamento è importantissima perchè all'interno di tale area vengono limitate molte azioni che un'unità potrebbe eseguire normalmente.

Tutte le unità formate di fanteria, cavalleria ed artiglieria, in qualsiasi formazione siano, hanno la zona frontale. Il quadrato ne ha 4.

Artiglieria

Che cosa è il template dell'artiglieria? E dove và posizionato?

Il template dell'artiglieria è un cartoncino che rappresenta l'area della mitraglia, esso è largo come il fronte della batteria ed è lungo come la distanza della mitraglia (30 cm. per l'artiglieria pesante e media, 25 cm. per l'artiglieria a cavallo).

Il template và posizionato sul fronte dell'artiglieria che spara a mitraglia. Esso può essere orientato a destra o a sinistra per un max di 45°. Tutte le unità nemiche (non completamente coperte da unità amiche formate) che ricadono interamente o parzialmente all'interno dell'area possono essere colpite dal tiro.

Il tiro a mitraglia non può essere eseguito se all'interno dell'area ci sono unità amiche.

 

Una batteria di artiglieria "ingaggiata" da un'unità nemica formata, può evadere?

Sì! Grazie all'amico Rodolfo Verginella che lo ha domandato sul sito internazionale di Shakò si è finalmente chiarito che l'artiglieria può "evadere" e quindi muovere all'indietro anche se inizia il proprio movimento all'interno della zona frontale nemica. Una  batteria di artiglieria può evadere solo ed esclusivamente durante la fase "artiglieria" e per farlo deve quindi sacrificare il proprio fuoco (vale anche per l'artiglieria a cavallo).

Il giorno 20 luglio 2011, Chris Leach, uno degli autori di Shako2 scrive:

"You are correct -- artillery evade is a different animal -- not backward movement as such, just plain old movement for guns".

 

Nel tiro a palla, la batteria che spara deve mirare al centro fisico dell'unità bersaglio. Questo vuol dire che il tiro a palla è "filiforme"?

No, anche quando la batteria tira a palla, l'intero fronte della batteria deve essere sgombro da unità amiche. (Noi ci aiutiamo con il template dell'artiglieria)

 

Posso sparare a mitraglia anche se nell'area di fuoco rientra parzialmente un settore di città presidiato da truppe amiche?

No, perchè nella realtà il fuoco produrrà delle perdite che non sono importanti per il regolamento ma stai pur sempre sparando sulle truppe amiche!!!

QUESTO VALE ANCHE PER IL FUOCO DI FUCILERIA!!!!!!!!

Iniziativa

Di uno stesso esercito, una Divisione di fanteria ha lo stesso valore iniziativa della Divisione di cavalleria, ma in quest'ultima Divisione c'è un reggimento di cavalleria che deve eseguire una carica obbligatoria. Posso muovere prima la Divisione di fanteria?

No, in questo caso devi muovere prima la Divisione di cavalleria.

Movimento e cambi di formazione

Gli Skirmish possono muovere all'indietro come previsto per la fanteria e la cavalleria (movimento all'indietro, lungo le linee dei fianchi di max 5 cm.)?

Sì, gli skirmish possono muovere all'indietro (fronte al nemico) per tutta la capacità di movimento e inoltre possono anche interpenetrare unità di fanteria e artiglieria amiche.

 

La mia unità è adiacente con il proprio fianco destro al bordo del campo di battaglia. Può, al proprio turno, ruotare a sinistra e muovere?

Certo che può farlo! l'importante è che alla fine del proprio movimento l'unità si trovi interamente sul campo di battaglia.

Allo stesso modo, per esempio, la cavalleria adiacente con uno dei propri fianchi ad un bosco (terreno impassabile per la cav.) può sempre ruotare e muovere, l'importante è che alla fine del movimento, qualsiasi parte del reggimento di cavalleria non deve essere nel bosco.

 

Non ho capito cosa può fare un'unità quando si trova all'interno della zona frontale di una unità nemica (ingaggiata).

Tutte le unità formate (cavalleria,fanteria e artiglieria) che si trovano all'interno della zona frontale di un'unità nemica non possono cambiare formazione, cambiare fronte sul posto oppure muovere all'indietro (il mov. riservato solo alla cav. e fant. di 5 cm. all'indietro). Tutte le azioni sopra menzionate non possono essere eseguite se pur partendo dall'esterno di una zona frontale nemica un'unità finisce all'interno di quest'ultima. Tutte le altre azioni possono essere eseguite come: movimento normale, cariche e rotazioni.

 

Un battaglione di fanteria Regolare, "stazionario" e non scosso, inizia il proprio turno di movimento nella zona frontale di un Reggimento di cavalleria, può eseguire un "Hasty Square" (per la fanteria Regolare il tentativo ha successo con un risultato da 1 a 4)?

No! A differenza dell'Hasty Line, l'Hasty Square può essere eseguito solo ed esclusivamente quando l'unità è caricata dalla cavalleria.

 

Un Reggimento di cavalleria carica da 20 cm., un Battaglione di fanteria, in linea, sul retro. Dovendo formare l'eventuale Hasty Square sulla basetta a contatto della cavalleria che ha caricato, e quindi non avendo più lo spazio, il battaglione può comunque tentare di formare l'Hasty Square?

Certo che può tentare di formare un "Hasty Square". Il regolamento non impedisce mai alla fanteria di formare l'Hasty Square, tranne se non ci sia proprio lo spazio fisico per formare il quadrato (particolari tipi di terreno oppure unità amiche formate troppo vicini sul retro dell'unità). Se il tentativo ha successo arretrare la cavalleria quel tanto che basta per permettere alla fanteria di formarsi in quadrato.

Ricorda che gli Skirmish amici, cedono sempre lo spazio per formare l'Hasty Square.

Fase Comando

Un reggimento di cavalleria che ha perso la mischia ed è stato recuperato dall'arretramento è operativo già nel turno seguente?

No, la cavalleria resta "stanca" e non potrà muovere nel turno successivo.

Terreni

Dopo vari scambi di mail, pubblichiamo un resoconto sul bosco inviatoci dall'amico Fabio Fassan che ringraziamo:

BOSCHI

Terreno possibile e frequentemente presente nel Continente, nel quale viene sorteggiato con D=5. ha dimensione massima 20x20 cm, ed è preferibile rappresentarlo con forma rettangolare, per meglio definire il rapporto tra l'unità ed il bordo del bosco. la posizione dell'unità rispetto al terreno è indicata dalla localizzazione del suo fronte. Una unità è considerata nel bosco se parte del suo fronte è nel bosco. Tuttavia può essere contattata da cavalleria in una sua porzione eventualmente esterna al bosco stesso, ed il tiro non subisce penalizzazioni quando diretto ad una parte dell'unità esterna al bosco.

Il bosco rappresenta un terreno impassabile per l'artiglieria e per la cavalleria, con l'eccezione dei Cosacchi, che vi possono muovere a 1/2 velocità, e che vi possono caricare il nemico combattendo con DisMR, ma senza poter effettuare sfondamenti.

Le unità di fanteria formata muovono nel bosco a 1/2 velocità in qualsiasi formazione. Un movimento parzialmente nel bosco è considerato totalmente nel bosco riguardo alla penalizzazione del movimento. Per es. un battaglione in colonna che si trova all'esterno del bosco quando si porta al suo interno muove in ogni caso al massimo 7,5 cm.

Nessuna penalizzazione nel bosco al movimento degli skirmish.

Nel bosco i battaglioni non possono cambiare formazione, eccetto che i battaglioni leggeri francesi ed inglesi formati possono passare in ordine sparso. Poichè il cambio di fronte a destra ed a sinistra implica un cambio di formazione, neppure questa manovra è consentita alle unità formate, che invece possono ancora fare un dietro front.

Il bosco limita la visibilità al suo interno a soli 5 cm, e ciò ha numerose implicazioni sia riguardo al tiro che al combattimento ravvicinato.

Una unità localizzata sul bordo del bosco vede e spara verso l'esterno come fosse all'esterno del bosco. Gli skirmish cioè tirano a 15 cm ( 20 cm i Rifle stazionari ), e la moschetteria dei battaglioni in linea tira a 10 cm.

Parimenti questa unità è visibile da lontano, e può essere bersaglio di qualsiasi tipo di tiro nemico, sia da parte dell'artiglieria che delle unità di fanteria in linea o skirmish. Naturalmente, anche nel bosco il tiro a palla è inefficace contro gli skirmish.

Tuttavia anche le truppe sul bordo del bosco godono del riparo fornito dalla vegetazione, e beneficiano di un modificatore -1 al tiro subito.

Il tiro di artiglieria, sia a palla che a mitraglia, ed il tiro dei moschetti e dei rifle, può penetrare la vegetazione boschiva per 5 cm. Tiratori esterni possono fare fuoco direttamente solo su bersagli visibili, ma possono colpire secondariamente anche bersagli all'interno del bosco entro 5 cm dal suo bordo. Ad esempio, l'artiglieria può tirare a palla ad un bersaglio nemico situato davanti al bosco, e la palla, continuando la sua corsa indipendentemente dalla sua efficacia sul bersaglio esterno può colpire un bersaglio non visibile all'interno del bosco,entro 5 cm dal suo bordo, naturalmente con -1 al dado.

Se un'unità si trova 5 cm all'esterno del bosco, può vedere solo nemici sul bordo del bosco, ma non truppe oltre quello. Se questa unità si trova ad 1 cm dal bordo del bosco, allora potrà vedere 4 cm dentro il bosco.Se si trova sul bordo del bosco, oppure dentro il bosco stesso, la sua capacità visiva è sempre di 5 cm. Questa unità potrà sparare solo a nemici visibili, quindi solo a nemici entro 5 cm.

Viceversa una unità all'interno del bosco, a 2 cm dal suo bordo, potrà tirare all'esterno a nemici che distino al massimo solo 3 cm dal bordo del bosco.

Non c'è alcuna penalizzazione quando dal bosco si tira a nemici all'esterno.

Skirmish in un bosco contattati da fanteria nemica evadono secondo le regole normali (15 cm. lontano dal nemico che li ha contattati).

La fanteria in linea o in colonna può caricare unità sul bordo del bosco o all'interno del bosco. Se in linea, l'unità caricata tenta di fermare l'assalto nemico con una volley. Se questa risulta efficace, l'unità nemica si ferma a 0.5 cm, e può eventualmente essere controcaricata dalle unità cui ciò sia normalmente consentito. Il modificatore per la PBV non è applicato in alcun caso, richiedendo oltre alla Stazionarietà attacco frontale in terreno aperto, mentre anche il bordo del bosco è considerato terreno. Viceversa il fallimento o l'inattuabilità del fuoco comporta un modificatore -1 per il difensore.

Nella mischia si usano gli MR frontali ( eccetto i cosacchi ). Si applicano i modificatori per Scosso e per Maggiori perdite.

Il modificatore +1 per il difensore di Terreno è assolutamente condizionato alla Stazionarietà del difensore, che non deve avere mosso nella sua Fase Movimento precedente.

La mischia nei boschi applica i modificatori per il Sostegno sui fianchi e per il Sostegno sul retro. Questo appoggio può essere fornito solo da amici visibili, e ciò dimezza la distanza necessaria per l'appoggio sul retro.

Le regole per la Zona frontale trovano integrale applicazione all'interno come all'esterno del bosco, eccetto che nel bosco unità in Zona frontale nemica possono riordinarsi quando il nemico non è visibile, cioè si trova oltre 5 cm. Non c'è alcuna riduzione tuttavia nelle dimensioni della Zona Frontale.In questa quindi non si può cambiare formazione ( cambia qualcosa solo per Light francesi ed Inglesi ! ) e non è concesso arretrare volontariamente.

Non sono ridotti nel bosco i movimenti obbligatori, nè sono modificate le conseguenze dell'arretramento e della rotta ( test di morale per le unità attraversate ecc. ).